Che Borneo sarebbe senza Nutella

  

Dalle analisi realizzate da Greenpeace presso due diversi laboratori di analisi in Italia e Germania risulta che la Nutella, il prodotto Ferrero più famoso sul mercato, contiene una frazione di oli vegetali del 31% costituita prevalentemente da olio di palma.

Nel recente rapporto “Borneo in Fiamme” Greenpeace ha dimostrato, presentando prove inconfutabili, come proprio i principali produttori di olio di palma della RSPO, tra fornitori della multinazionale Unilever, stiano perpetrando crimini ambientali gravissimi come il taglio a raso della foresta pluviale del Borneo, l’incendio e degrado delle ultime torbiere indonesiane e la cattura ed uccisione degli ultimi oranghi del Borneo e di Sumatra.

Dal 1990 l’Indonesia ha già perso 28 milioni di ettari di foresta. Se le torbiere venissero distrutte la quantità di gas serra emessa nell’atmosfera si avvicinerebbe all’emissione globale dell’intero pianeta nel corso di un anno: intorno ai 49 miliardi di tonnellate di CO2 e equivalenti. Dai dati raccolti nel rapporto di Greenpeace “Borneo in fiamme” emerge l’inquietante rischio che la degradazione di queste torbiere possa scatenare una catastrofe ecologica in termini di emissioni di gas serra nell’atmosfera. Il caso dell’Indonesia è emblematico in quanto dimostra che il problema delle emissioni dovute alla deforestazione deve trovare una soluzione a livello internazionale.

Nutella è fatta con olio di palma che viene dall’Indonesia.

Firma la petizione e chiedi a Nutella la di essere trasparente con i propri consumatori, sostenere la moratoria sulla conversione delle foreste indonesiane e salvare la foresta del Borneo e il clima del pianeta.

Scrivi a Nutella

 Anche il sapone Dove  della Unilever è fatto con olio di palma indonesiano.

 

Che Borneo sarebbe senza Nutellaultima modifica: 2008-06-09T15:00:00+02:00da caesar223
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Che Borneo sarebbe senza Nutella

  1. sono pienamente solidale con greenpeace e con la natura intera, ed anche con la bimba del video “DOVE”, fermiamo questi assetati di soldi. Non so se riusciremo nel nostro intento, so soltanto che la mia anima e quella delle persone come me andrà a Dio, la loro non lo so che fine farà

I commenti sono chiusi.