Indebitamento cronico

 

L’Italia è in crisi, lo si vede dappertutto ma nessuno lo dice.

Ovunque compaiono annunci in cui strana gente ti vuole prestare soldi.

Prima osservazione: il tasso di interesse effettivo di un prestito non è misurato dal Tan (Tasso Attuale Netto), ma dal Taeg ( Tasso annuo effettivo globale) che rappresenta effettivamente tutti i costi che dovranno essere sostenuti per il finanziamento, non solo gli interessi. Entrambi per legge devono essere dichiarati.

Capita cosi di vedere nei grandi centri commerciali: finanziamento a tasso zero, TAEG 9,8%.

Se prendete 1000 Euro di merce in prestito ne dovrete ridare, in un anno, a differenza di quello che si potrebbe pensare, 1098 Euro, quasi 100 Euro in più: alla faccia del finanziamento a tasso zero.

DUTTILIO offre prestiti all’8,5% con un Taeg min applicabile: 8,96% TAEG max applicabile 12,90%.In qualche paese questo è chiamato usura, ma non da noi.

Il vero problema è che ormai non si finanzia più l’acquisto della casa, ma anche di quello delle vancanze, dei regali, e addirittura, notizia speciale, l’acquisto della spesa!!!!!!!!

L’Iper Coop offre un fido di 1500 da usare all’infinito (secondo loro, perchè i 1500 euro prima o poi finiscono, ma non lo dicono), con la comodità dei rimborsi flessibili ad un TAN del 15%.

Evviva la convenienza!!! Spendi 1000 Euro di spesa e dopo un anno dovrai ridargliene 1150. Mica scemi. Come dice il loro volantino: Costi senza Confronti!!!! Esagerate pure!!!!!

Riporto i tassi sopra i quali si viene considerati usurai: TASSI USURA 1TRIM-2008.PDF

Come potrete notare :

 

Anticipi, sconti commerciali, crediti Tasso                Limite usura sotto i 5000 Euro

personali e altri finanziamenti effettuati                              25,34 %

dagli intermediari non bancari

 

Grazie Italia per permettere queste usure de facto.

Un piccolo consiglio: non indebitatevi, non ne uscirete più.

Non fatevi abbindolare da strumenti diabolici di marketing che vi mettono in testa falsi bisogni. La televisione si vede lo stesso anche se non è al plasma.

 

 

Se ti piace questo blog aggiungimi tra i preferiti e lascia un tuo commento. GRAZIE.

Indebitamento cronicoultima modifica: 2008-04-06T13:35:00+02:00da caesar223
Reposta per primo quest’articolo