La Libertà

«Non condivido la tua opinione, ma sono pronto a dare la mia vita perché tu possa esprimerla.»

Voltaire

 

La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta.“
Theodor W. Adorno

 

“Senza verità siamo solo ombre che vagano, alla ricerca del vano.”

Cesare Neglia

 

L’unica condizione per essere veramente liberi è quella di conoscere la verità, nella sua forma assoluta.
La manipolazione panoptica attuata nel quotidiano dall’elite lobbista trasforma lentamente la massa, in consumatori non pensanti.

L’unica informazione/verità  esistente è quella televisiva, controllata da poche persone. Lentamente siamo passati dal : “Io penso, dunque sono” cartesiano , al “Lo ho visto in tv, quindi esiste.”

Tutto quello che non viene trasmesso in Tv non esiste. La Televisione, scatola luminosa
parlante, ascende alla posizione esteriore dell’Io pensante individuale. E non ammette
contraddizione.
Fino a quando non perseguiremo l’obiettivo della verità non saremo mai veramente liberi.

Fino a quando il telecomando rappresenterà lo scettro esteriore sostitutivo del nostro io interiore saremo solamente squallidi burattini, manovrati inconsapevolmente.

Solo liberandoci dal conformismo e dall’abitudine riusciremo a scoprire finalmente la verità.
Con menti libere potremo raggiungere l’estasi della conoscenza e l’essenza stessa della vita.
Allora si, potremo dire di essere veramente liberi.

La verità è libertà. 
 

La Libertàultima modifica: 2008-04-14T15:20:00+02:00da caesar223
Reposta per primo quest’articolo