I rincari della benzina

“I conti fatti dal Sole 24Ore sugli effetti dei rincari del prezzo della benzina non mancheranno di suscitare dibattito tra gli esperti e qualche momento di rabbia in molti automobilisti: 5 miliardi di euro, cioè 110 euro a veicolo vanno al fisco a causa dell’aumento della benzina rispetto al 2003. Tuttavia, il calcolo è una sorta di foto ad un dipinto. La stima della spesa aggiuntiva totale data dalla differenza di prezzo e, quindi della componente fiscale (che divisa per i veicoli dà i 110€) è un differenziale secco del prezzo dei carburanti rispetto a 5 anni fa, quando benzina e diesel costavano il 38% e 65% in meno, più o meno 1 e 0,88 €/lt.

I dati disponibili sono stati usati per quantificare un aggravio oggi per i consumatori, sulla base di un aumento del prezzo industriale dei carburanti in cui lo Stato non ha agito. Anzi, il confronto della componente fiscale tra i paesi europei mostra come tutti i principali paesi tassino di più i carburanti, “Dietro di noi solo i piccoli e i nuovi entrati dall’Est”. Se la stima è utile e completa, considerando la spesa per diverse tipologie di auto, dal Suv alla city car, si dovrebbe ricordare che i dati permettono di calcolare ben altro.

Invece di considerare quanto si spende in più, e quanto si dà all’erario, suggerendo ragionamenti del tipo “se la benzina costasse..”, sarebbe ancora più utile calcolare quanto abbiamo già dato ai petrolieri, pagando, sistematicamente, la benzina esentasse più degli altri paesi europei (i dati dei prezzi sono disponibili). L’analisi della differenza nel tempo consentirebbe infatti di stimare sia quello che le raffinerie italiane ci fanno pagare per lo stesso carburante degli altri, che quello che lo Stato incassa nello stesso periodo. La componente fiscale dei carburanti va in parte alle regioni, al finanziamento dei lavori pubblici per le strade stesse e, tra gli altri fini utili, dovrebbe servire a spostare parte di uomini e merci su rotaia.”

Da http://www.ecoblog.it/, un sito molto interessante che vi consiglio di andare a guardare

NO COMMENT

I rincari della benzinaultima modifica: 2008-05-22T20:05:00+02:00da caesar223
Reposta per primo quest’articolo