Vectrix

Mentre si parla di Euro 4, 5, Euro 6, finalmente è nata una vera e propria soluzione al problema dell’inquinamento già in commercio: il maxi-Scooter elettrico Vectrix.
Vectrix è il primo veicolo elettrico a due ruote ad alte prestazioni che offre tutti i benefici dei tradizionali scooter a benzina ma senza il rumore, l’inquinamento, la costosa manutenzione, i frequenti cambi d’olio e le ripetute soste alle stazioni di rifornimento di benzina.
La progettazione innovativa di Vectrix permette di raggiungere alte prestazioni e un’elevata autonomia, tramite la riduzione del peso, una centralina di controllo del motore digitale,  batterie al Ni-MH di ultima generazione e telaio in lega di alluminio.
Il MAXI-Scooter elettrico Vectrix inoltre è composto da un numero inferiore di componenti rispetto ad uno scooter tradizionale, caratteristica che si traduce anche in una significativa riduzione dei costi di manutenzione.

 

Caratteristiche Tecniche

La sua velocità massima di 100 km/h e la veloce accelerazione rendono semplice e sicuro lo spostamento nel traffico. Il carica batterie a bordo si adatta ad ogni normale presa elettrica per ricaricare velocemente le batterie, che forniscono da 56 a 88 km di autonomia (in funzione del regime di guida) per ogni singola ricarica. Un basso centro di gravità ed un rigido telaio garantiscono una eccellente maneggevolezza e una manopola multi-funzione permette al guidatore di accelerare e rallentare semplicemente ruotando la manopola.

 

VANTAGGI

  • Economico da mantenere – Il costo dell’elettricità per ricaricare totalmente le batterie non raggiunge i 40 centesimi.

  • Non richiede manutenzione – La maggior parte dei componenti di Vectrix non richiedono manutenzione e costosi tagliandi periodici. Non ci sono  olio o filtri da cambiare.

  • Ulteriore risparmio – Gli incentivi statali offrono un ulteriore risparmio (€1.000 a fronte della rottamazione di uno scooter da 50cc euro zero o costruito fino a tutto il 2001). Inoltre esenzione del bollo per i primi 5 anni

  • Ridotti costi di assicurazione – I costi di assicurazione sono ridotti del 50%.

  • Lunga durata delle batterie- Le batterie al Nichel Idruri Metallici (NiMH)  hanno un ciclo di vita stimato di 10 anni per 8.000 km all’anno

Ora facciamo un po di conti, comparandolo con l’acquisto e gestione di un Honda SH 150:

                             Vectrix     SH 150i
 

Costo di acquisto 10500       3300

Incentivi Statali    1000               0

Assicurazione Annua 250        540

Bollo Annuo                 0            35

Carburante annuo      30           300

Manutenzione annua 15          200

Costo totale in 5 anni: 10975  8675

Considerazioni:

Purtroppo non risulta ancora conveniente l’acquisto di Vectrix. Da notare praticamente la totale assenza di incentivi statali ( i 1000 euro per la rottamazione di un Euro 0 o 1 sono ridicoli).

Milioni di Euro vengono invece destinanti per l’acquisto di veicoli inquinanti, quali le automobili a benzina, creando un mercato che a mio avviso si può benissimo chiamare mercato della morte. LINK

Qualcuno li chiama addirittura ecoincentivi!

Se nemmeno la metà di tali fondi venissero destinati all’acquisto di veicoli elettrici allora si che potremmo cambiare qualcosa.

Vectrixultima modifica: 2008-03-31T09:35:00+02:00da caesar223
Reposta per primo quest’articolo