Eureka


 

Finalmente qualcuno lo ho capito!

“La Regione Toscana vuol ridurre la velocità a 90 km in determinati tratti autostradali toscani per migliorare la qualità dell’aria, abbassando i Pm10.

Una proposta all’esame del ministero delle Infrastrututre e dei Trasporti da provare in via sperimentale.

L’idea – ha spiegato il presidente della Regione Claudio Martini – è quella di verificare la possibilità, che dovrà essere discussa con il ministero dei Trasporti, di limitare la velocità sulle autostrade vicino a quei centri dove gli sforamenti di pm10 sono ancora al di sopra dei limiti, e in particolare a Firenze, nella piana fiorentina, nelle province di Prato e Pistoia , nel tratto Pisa-Livorno, nei dintorni di Lucca”.
 “Noi ci siamo basati – ha detto il presidente Martini – su alcuni studi che affermano che oltre una certa velocità le emissioni inquinanti aumentano in modo significativo. A partire dai 90 chilometri all’ora le emissioni possono quadruplicare.

Abbassando la velocità da 90 a 130 chilometri le polveri sottili scendono di 3 volte: si può ottenere dunque una riduzione di emissioni di 50 tonnellate di Pm10.” LINK

 Considerazioni

I dati della mortalità nel mondo, direttamente imputabili all’inquinamento, parlano chiaro: 2 milioni di morti all’anno. LINK
Chi vuole essere il prossimo?

Eurekaultima modifica: 2008-04-18T14:30:00+02:00da caesar223
Reposta per primo quest’articolo