Intercettazioni? No grazie.

I politici e la classe dirigente Italiana hanno un grande problema: le intercettazioni.

Sanno bene che sono l’unico sistema che potrebbe incastrarli.

Che fare allora?

Ci pensa Berlusconi, tranquilli: «Sarà un divieto assoluto, le intercettazioni potranno essere eseguite e utilizzate solo nelle indagini sul terrorismo e sulla criminalità organizzata».

Come dire: Mafia e Terrorismo sì, Corruzione, Criminalità non organizzata, Estorsioni……no.

Vi immaginate un Magistrato che scopre un giro di tangenti tramite intercettazioni telefoniche e non può usare le prove raccolte perchè l’indagato non sta commettendo un reato terroristico? L’unica cosa che potrebbe fare è quella di chiamare l’indagato e dirgli: “Mi scusi, potrebbe distruggere anche un palazzo per favore, così posso arrestarla? Se corrompe e basta non posso fare niente.”

“Lo strumento delle intercettazioni è fondamentale per le investigazioni non solo sui reati più gravi, ma anche per quelli comuni come le estorsioni. Una selezione drastica rischia di restringere la possibilità di indagare”, dichiara l’Associazione Nazionale dei Magistrati.

Ecco le sanzioni penali previste: cinque anni di carcere ai trasgressori, senza distinzioni tra chi le intercettazioni le esegue e chi le diffonde sulla stampa.

Da un lato quindi si impedisce l’uso delle intercettazioni per i magistrati, dall’altro si punisce la pubblicazione delle stesse : il bavaglio alla libertà di informazione sta diventando sempre piu’ totale.

Perchè il problema in Italia non sono i politici corrotti, che commettono reati e che rubano i soldi agli Italiani, lo è la pubblicazione delle loro “confessioni” su un giornale.

Con questo provvedimento infatti non si fa altro che garantire impunità e intralciare il lavoro delle forze dell’ordine, che rischieranno addirittura di essere loro stesse incriminate, arrivando al paradosso di mettere in carcere il controllore al posto del controllato.

Siete ancora tranquilli?

Intercettazioni? No grazie.ultima modifica: 2008-06-08T15:00:00+02:00da caesar223
Reposta per primo quest’articolo