L’aspartame e la Coca Cola light

 L’aspartame è un dolcificante artificiale, composto da due amminoacidi, l’acido aspartico e la fenilalanina, e l’estremità carbossilica della fenilalanina è esterificata con il metanolo.

Pur avendo la stessa quantità di calorie dello zucchero il suo potere dolcificante è 200 volte maggiore, motivo per cui ne sono necessarie piccole quantità per dolcificare cibi e bevande.

In tutti i prodotti e cibi “leggeri”, quali per esempio la Coca Cola Light, al posto dello zucchero viene usato l’aspartame come dolcificante, così che i consumatori possano tenersi in “forma”.

Alcune notizie sull’aspartame:

L’ aspartame non è stato approvato per l’utilizzo negli alimenti fino al 1981. Per oltre otto anni la FDA (Food and Drug Administration – Amministrazione degli Alimenti e dei Medicinali) ha rifiutato di approvare l’uso dell’aspartame a causa delle convulsioni e dei tumori al cervello che
questa sostanza ha provocato negli animali da laboratorio. L’FDA ha continuato a rifiutare di approvarlo fino a che il presidente Reagan non prendesse la carica (era molto amico della G. D. Searle – adesso Monsanto) e licenziasse il commissario della FDA che aveva negato l’approvazione dell’aspartame.” http://www.disinformazione.it/aspartame.htm

La Monsanto per intenderci è la maggior produttrice di prodotti Ogm: sempre lei.

http://veritascomode.myblog.it/archive/2008/04/24/gli-ogm-a-tavola.html 

Quali sono gli effetti dell’aspartame sulla salute?

Diversi studi sull’aspartame in animali da laboratorio hanno evidenziato la comparsa di tumori a seguito dell’assunzione orale di questo dolcificante.

La tossicità dell’aspartame è dovuta alla liberazione nell’organismo del metanolo, una sostanza nota per avere effetti tossici, e in particolare perché causa cecità.

Nel 2005 con la pubblicazione di uno studio promosso dalla California Environmental Protection Agency, si è evidenziato un aumento dell’incidenza di linfomi e leucemie nei topi femmina a seguito di assunzione di bassi dosaggi di aspartame. Inoltre uno studio della Fondazione “Ramazzini” di Bologna ha ulteriormente segnalato questi effetti ed ha ipotizzato un legame tra la formaldeide rilasciata dal metabolismo dell’aspartame e aumento dell’incidenza di tumori cerebrali. Lo studio è stato pubblicato sullo European Journal of Oncology nel luglio 2005.
http://www.ramazzini.it/fondazione/pdfUpload/Eur%20J%20Oncol%20Vol%2010%20107-116_2005.pdf

L’aspartame causa danni “lenti e silenziosi” in tutte quelle persone che sono così sfortunate da non avere reazioni immediate e che non hanno quindi un motivo per evitarlo. Potrebbero volerci uno, cinque, dieci, quarant’anni, ma alla lunga si manifesteranno gravi problemi (alcuni reversibili e altri no) per tutte quelle persone che ne fanno uso abituale. All’interno del corpo il metanolo si trasforma in acido formico ed in formaldeide. La formaldeide è una neurotossina mortale. Una valutazione dell’EPA (Enviromental Protection Agency – Agenzia per la protezione ambientale – USA) sul metanolo dichiara che il metanolo “viene considerato un veleno ad accumulo, grazie al bassissimo tasso di escrezione una volta assorbito. Nel corpo, il metanolo viene ossidato in formaldeide ed in acido formico; entrambi questi metaboliti sono tossici.” I ricercatori dell’EPA raccomandano un limite massimo di consumo di 7,8 mg al giorno. Un litro di bevanda dolcificata con aspartame contiene circa 56 mg di metanolo. I consumatori abituali di prodotti contenenti aspartame consumano fino a 250 mg di metanolo al giorno, 32 volte il limite massimo suggerito dall’ EPA.”

http://it.wikipedia.org/wiki/Aspartame#Controversie_sull.27aspartame

Considerazioni

Invece di prendere un prodotto Light, contenente Aspartame e quindi nocivo per la salute umana, fatevi una sana e lunga corsa. L’effetto sarà sicuramente migliore.

 

L’aspartame e la Coca Cola lightultima modifica: 2008-05-20T18:10:00+02:00da caesar223
Reposta per primo quest’articolo